Termini e condizioni generali di vendita
1. Definizioni
L’articolo 45, comma 1, lettera g) del Codice del Consumo definisce “contratto a distanza” qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso.
Si precisa che nel presente contratto:
- Professionista è il Titolare del Sito vitadaguida.it, ovvero Segnali di Fumo sas di Rossi Ombretta e c., con sede a Milano in Viale D. Ranzoni 3, partita Iva 01290180338, iscritta al registro delle imprese di Milano al n. MI-1985306, contattabile all’indirizzo e-mail info@vitadaguida.it
- Consumatore è l’Utente, ovvero la persona fisica o soggetto che acquista un bene o un servizio a distanza.
- L’Utente che effettua un’iscrizione a distanza sul Sito www.vitadaguida.it ha necessariamente preso visione e accettato quanto riportato in questo contratto.
2. Oggetto del contratto
Il presente contratto regolamenta l’acquisto da parte dell’Utente, mediante iscrizione a distanza sul Sito www.vitadaguida.it, di una proposta formativa tra quelle offerte dal Titolare (corsi, seminari, workshop, webinar e similari – di seguito, in generale, “corso” o “corsi”) i cui contenuti sono descritti dettagliatamente sul Sito www.vitadaguida.it
Lo svolgimento dei corsi avrà luogo in streaming attraverso comuni piattaforme di videoconferenza; le istruzioni e le credenziali per il collegamento vengono inviate all’Utente, via e-mail all’indirizzo indicato in fase di iscrizione online, almeno 24 ore prima dell’inizio dell’attività acquistata. Nel caso in cui non si verificasse la ricezione di alcuna comunicazione entro il suddetto termine, si invita l’Utente a contattare per tempo la segreteria all’indirizzo info@vitadaguida.it
3. Requisiti hardware e software per la fruizione dei corsi online
Per la corretta fruizione delle attività formative acquistate, l’Utente deve essere in possesso dei prerequisiti hardware e software indispensabili (personal computer, browser, connessione internet, accesso alle piattaforme di videoconferenza indicate, auricolari, microfono, videocamera, ecc.) i cui relativi costi sono interamente a proprio carico e non inclusi nel prezzo del corso. è onere dell’Utente assicurarsi del corretto funzionamento dei propri strumenti e della propria connessione internet per tutta la durata delle lezioni previste nel corso acquistato.
4. Procedura di acquisto e pagamento
Tutti i corsi dettagliatamente illustrati sul Sito internet www.vitadaguida.it possono essere acquistati dall’Utente rispettando le procedure guidate e di facile intuizione. La compilazione del modulo d’ordine deve essere considerato come una sottoscrizione contrattuale tra il Titolare e l’Utente. Procedendo con la fase di acquisto, l’Utente dichiara di accettare i presenti “Termini e condizioni generali di vendita” che sono sempre consultabili attraverso un link posto in fondo ad ogni pagina del Sito. Per completare il modulo d’ordine, l’Utente deve fornire i dati personali e i dettagli per il pagamento che saranno trattati in accordo con quanto dichiarato nell’Informativa sulla Privacy del Sito, anch’essa consultabile attraverso un link in fondo ad ogni pagina del Sito.
L’Utente potrà effettuare il pagamento scegliendo una delle seguenti modalità:
– immediato con carta di credito tramite circuito Stripe
– differito con bonifico bancario
Per l’elaborazione dei pagamenti, il Titolare non entra in alcun modo in contatto con i dettagli della carta di credito utilizzata o dell’account Stripe (come numero della carta di credito, nome del titolare, data di validità e password), che sono gestiti direttamente da Stripe medesimo. Qualora tali strumenti terzi dovessero rifiutare l’autorizzazione al pagamento, l’acquisto e la prenotazione non potranno essere finalizzate.
L’iscrizione al corso si intende perfezionata solo quando il Titolare, ad avvenuto pagamento, invia all’Utente una comunicazione di conferma e i dettagli sulla modalità di fruizione del corso acquistato.
L’Utente iscritto potrà fruire di tutti i supporti formativi previsti nell’offerta tra cui, a mero titolo esemplificativo, test online, dispense e approfondimenti, audio e video lezioni, tutoraggio online (qualora previsto).
La quota di partecipazione indicata per ogni singolo corso è da intendersi comprensiva delle spese di iscrizione di euro 10,00 non rimborsabili in caso di recesso, del test di ammissione ove previsto, dell’attestato di partecipazione finale, nonché il materiale didattico previsto per ciascun corso.
Qualora l’Utente sia interessato ad iscriversi ad un corso per il quale risultasse già raggiunto il limite massimo di partecipanti, potrà iscriversi in una lista di attesa, laddove predisposta per soddisfare le richieste in eccesso ricevute. Sarà cura del titolare adoperarsi per soddisfare il maggior numero di richieste possibile.
Alcune attività formative vengono offerte a titolo gratuito ma prevedono comunque l’iscrizione obbligatoria; pertanto è richiesta la compilazione del medesimo modulo di acquisto, ad eccezione del modulo di pagamento. L’iscrizione al corso gratuito si intende perfezionata solo quando l’Utente riceve dal Titolare una comunicazione di conferma e i dettagli sulla modalità di fruizione del corso prenotato.
L’Utente iscritto ai corsi sul Sito www.vitadaguida.it ha necessariamente preso visione e sottoscritto al momento dell’iscrizione le presenti condizioni generali.
5. Modifica o annullamento delle attività formative
Per cause di forza maggiore, con decisione unilaterale, il Titolare ha la facoltà di
- modificare date/orari di singole lezioni dandone preavviso all’utente almeno 48 ore prima;
- annullare un corso offrendo una proposta alternativa oppure rimborsando la somma versata dall’utente
Tutti gli Utenti che hanno acquistato un’attività formativa oggetto di annullamento, verranno prontamente informati via e-mail e/o telefonicamente e avranno diritto al rimborso totale con la stessa modalità utilizzata per l’acquisto ovvero, a scelta dell’Utente, alla priorità di accesso ad una delle altre offerte del Sito con eventuale conguaglio, a debito o credito, del relativo importo. Come per l’acquisto, durante le procedure di rimborso, il Titolare non entra in alcun modo in contatto con i dettagli della carta di credito o del conto Stripe, che sono gestiti direttamente, rispettivamente, dall’emittente della carta di credito e da Stripe medesimo.
6. Diritto di recesso e politica di rimborso
Ai sensi dell’articolo 52, comma 1 del Codice del Consumo, fatte salve le eccezioni di cui all’articolo 59, il consumatore dispone di un periodo di quattordici (14) giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57.
Per il conteggio dei giorni al fine del calcolo del diritto di recesso, fa fede la data di effettivo pagamento. Il diritto di recesso decade qualora l’acquisto di un corso avvenga nei 14 giorni precedenti l’inizio del corso stesso.
L’Utente può, altresì, recedere dal contratto in qualsiasi momento alle seguenti condizioni:
- Se la richiesta di recesso perviene almeno 14 giorni prima della data di inizio del corso acquistato, non è previsto alcun costo di cancellazione, salvo le sole spese di iscrizione pari a 10 euro.
- Se la richiesta di recesso perviene tra 14 giorni e 48 ore prima dell’orario di inizio del corso acquistato, è previsto un costo di cancellazione del 50% (rimborso del 50% dell’importo versato) oppure l’emissione di un buono spesa pari al totale dell’importo versato, immediatamente spendibile per l’acquisto di qualsiasi altra attività formativa disponibile sul Sito vitadaguida.it; il/i prodotto/i acquistato/i con buono spesa non sarà/saranno più rimborsabile in caso ci cancellazione.
- Se la richiesta di recesso perviene nelle 48 ore prima dell’orario di inizio del corso acquistato o nel caso in cui il corso al quale l’Utente si è iscritto sia già iniziato, è previsto un costo di cancellazione del 100% (nessun rimborso).
Affinché la comunicazione di recesso sia efficace, essa dovrà avvenire mediante comunicazione scritta da inviare via e-mail all’indirizzo info@vitadaguida.it e dovrà contenere il numero d’ordine di riferimento dell’acquisto; per il conteggio dei giorni al fine del calcolo del costo di cancellazione, fa fede la data di comunicazione della cancellazione stessa. Se saranno soddisfatte tutte le condizioni sopra descritte, il Titolare provvederà entro 14 giorni dalla cancellazione a rimborsare all’Utente la somma spettante, con la stessa modalità utilizzata per l’acquisto. Come per l’acquisto, durante le procedure di rimborso, il Titolare non entra in alcun modo in contatto con i dettagli della carta di credito (o del conto Stripe) che sono gestiti direttamente, rispettivamente, dall’emittente della carta di credito e da Stripe medesimo.
L’Utente iscritto ai corsi sul Sito www.vitadaguida.it ha necessariamente preso visione e sottoscritto al momento dell’iscrizione le presenti condizioni generali.
7. Proprietà intellettuale
Tutti i contenuti di www.vitadaguida.it tra cui Sito web, loghi, marchi e tutti i contenuti dei corsi e test online, manuali, dispense sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sul diritto d’autore (Legge 633/1941). Non è consentito copiare, riprodurre o modificare i contenuti e non è ammessa la diffusione, distribuzione e lo sfruttamento commerciale che non sia stato preventivamente consentito in forma scritta dal Titolare. E’ fatto inoltre divieto assoluto di effettuare registrazioni e riproduzioni di qualsiasi genere durante i corsi, seminari, workshop, webinar.
8. Trattamento dei dati personal
Il Titolare del trattamento dei dati personali degli utenti che utilizzano il sito www.vitadaguida.it è Segnali di Fumo sas di Rossi Ombretta e c., con sede a Milano in Viale D. Ranzoni 3, partita Iva 01290180338, iscritta al registro delle imprese di Milano al n. MI-1985306, contattabile all’indirizzo e-mail info@vitadaguida.it
Il trattamento dei dati personali viene svolto in conformità con il Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (GDPR); il trattamento dei dati è realizzato mediante l’utilizzo di procedure informatiche e telematiche in grado di tutelare e garantirne la riservatezza e ridurre al minimo la soglia di pericolo di accessi abusivi, furti o manomissioni dei dati stessi, in conformità a quanto previsto dagli artt. 31 e seguenti del D.Lgs. 196/2003 e dall’allegato B allo stesso decreto; il mancato conferimento dei dati personali ritenuti obbligatori renderà impossibile l’acquisto sul Sito. Il testo completo della Privacy Policy è sempre consultabile attraverso un link posto in fondo ad ogni pagina del Sito.
9. Legge applicabile, assistenza e foro competente
I presenti Termini e Condizioni sono soggetti alla legge italiana e in particolare al Decreto Legislativo n. 206/2005 (Codice del consumo) relativamente alle vendite a distanza e al Decreto Legislativo n. 70/2003 relativamente ad alcuni aspetti delle vendite elettroniche.
Per qualunque controversia sarà competente in via esclusiva il foro di Milano. In accordo con l’articolo 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013, il Titolare informa gli Utenti che è possibile risolvere extra-giudizialmente le controversie con le imprese derivanti dagli acquisti di beni e servizi effettuati online collegandosi alla piattaforma telematica ODR, raggiungibile all’indirizzo https://webgate.ec.europa.eu/odr
Eventuali reclami dovranno essere inoltrati via posta elettronica all’indirizzo info@vitadaguida.it entro 15 giorni dal termine dell’attività realizzata.
10. Modifiche
Il Titolare si riserva di modificare o aggiornare i presenti Termini e Condizioni in conseguenza anche all’introduzione di nuove leggi o regolamenti. I Termini e Condizioni aggiornati sono efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito riportata in fondo ai presenti Termini e Condizioni. Gli Utenti sono tenuti a verificare periodicamente i presenti Termini e Condizioni generali di vendita, sempre consultabili attraverso un link posto in fondo ad ogni pagina del Sito, per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione. In ogni caso l’utilizzo del Sito comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.
Data di ultima modifica: 01 dicembre 2020
Comments are closed.