Oggi desideriamo dedicare il nostro spazio in primo piano ad un interessante articolo, segnalatoci da AIAS di MILANO Onlus, nostro partner per i corsi rivolti alla gestione dei visitatori con disabilità. La seconda edizione del corso dedicato al turismo accessibile si è conclusa proprio ieri e il tema del logo di Cortina 2026 è stato al centro di un proficuo momento di confronto tra Gabriele Favagrossa, formatore senior di AIAS, e i partecipanti. Si è parlato dell’importanza dell’accessibilità della comunicazione, tema cruciale anche per le guide quando promuovono le loro iniziative. Se la comunicazione non è accessibile, molti non la vedranno. Ci sono 217 milioni di ipovedenti nel mondo che, pertanto, non vedranno o vedranno a fatica il logo delle Olimpiadi 2026!
Ecco, di seguito, l’articolo pubblicato in data odierna da LEDHA, organizzazione costituita da 9 coordinamenti territoriali e 19 associazioni lombarde a valenza regionale che difende e promuove i diritti delle persone con disabilità.
È “Futura” il logo scelto per le Olimpiadi e delle Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. La forma del logo è stata ispirata alla possibilità di tracciare con un unico gesto del dito il numero “26”. Una bella scelta dal punto di vista estetico e del design. Ma la scelta di realizzare un’immagine e una scritta (“Milano Cortina 2026”) color grigio chiaro su sfondo bianco (a richiamare l’idea di un disegno tracciato sulla neve) rende il logo inaccessibile alle persone ipovedenti.
A causa dello scarso contrasto tra testo e sfondo, infatti, una persona ipovedente non riesce a percepire i contorni della scritta “26” e nemmeno la scritta “Milano Cortina 2026”. Ma solo l’iconica immagine con i cinque cerchi olimpici, simbolo dei Giochi.
Diversa la questione per il logo delle Paralimpiadi, dove il “26” si trasforma e il grigio lascia spazio ai colori dell’aurora boreale. Come riporta il Corriere della Sera la gestazione del logo paralimpico “non è stata semplice” perché le “sfumature” (sic) di bianco del logo “Futura” non erano percettibili alle persone ipovedenti. Purtroppo, la stessa attenzione non è stata posta alla scritta “Milano Cortina 2026”: di nuovo la scelta di usare un testo grigio su fondo bianco la rende illeggibile alle persone ipovedenti.
Per l’ennesima volta, siamo di fronte a un esempio di cattiva progettazione non rispettosa dei principi dell’Universal Design. Principi affermati dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e che prevedono la “progettazione di prodotti, strutture, programmi e servizi utilizzabili da tutte le persone, nella misura più estesa possibile, senza il bisogno di adattamenti o di progettazioni specializzate”.
C’è poi un’altra domanda a cui non riusciamo a darci una risposta: perché rendere accessibile solo il logo delle Paralimpiadi e non quello delle Olimpiadi? Il nostro timore è che dietro questa scelta ci sia un “pre-giudizio”: considerare l’accessibilità un tema che riguarda solo le persone con disabilità. E di conseguenza anche le Paralimpiadi un evento sportivo “di disabili” e “per i disabili”. Quando invece l’accessibilità è un tema che riguarda tutta la società nel suo complesso, perché una società che abbatte le barriere (fisiche e non solo) è una società migliore e più accogliente per tutti i suoi cittadini: quelli più fragili, quelli “temporaneamente fragili” e quelli che diventeranno fragili con il passare del tempo (LEDHA Milano).
*L’immagine a corredo di questo articolo rappresenta una simulazione di come il logo “Futura” delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 può essere percepito da molte persone ipovedenti
Corsi in evidenza
-
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO: ANDAR PER ALBERI PARCHI GIARDINI
Un imperdibile webinar dedicato al Paesaggio che ci circonda: agli alberi, ai giardini, ai parchi per imparare a vederli, conoscerli e riconoscerli. Tanti spunti per arricchire le visite guidate con uno sguardo più approfondito alla natura attorno a noi, per incuriosirci e incuriosire chi ci ascolta.
Immagine: disegno di Lara Giamporcaro “Sezione vasche fitodepurazione Sant’Antonino Ticino”
€12,00 -
Descrivedendo e Easy to Read: Nuove opportunità di linguaggio per le guide turistiche
DAL 4 MAGGIO 2021
€35,00 Leggi tuttoDescrivedendo e Easy to Read: Nuove opportunità di linguaggio per le guide turistiche
Nel corso verranno illustrati i metodi Descrivedendo e Easy to Read, nati per rispondere alle esigenze di persone con disabilità, ma che possono facilitare e valorizzare la fruizione dell’esperienza artistica per tutti. Descrivedendo è un metodo ideato per rendere fruibile un’opera d’arte anche alle persone con disabilità visiva. Il linguaggio Easy to Read è una metodologia sviluppata a livello internazionale per comunicare contenuti con modalità comprensibili anche alle persone con disabilità intellettiva.
Durata: 2 lezioni a partire dal 4 maggio 2021
€35,00 -
Turismo LGBT in Italia, limiti ed opportunità (2a edizione)
LUNEDI' 03 MAGGIO 2021
€12,00 Leggi tuttoTurismo LGBT in Italia, limiti ed opportunità (2a edizione)
Il target LGBT rappresenta un potenziale mercato turistico di grande rilevanza, come già avviene in molti altri paesi. Il webinar vi consentirà di conoscere meglio questo mercato, gli aspetti connessi alla proposta turistica italiana rivolta al mercato LGBT, e fornirà esempi di luoghi di possibile interesse di questo tipo in varie città d’Italia.
€12,00
Leave A Comment