DIGITAL MARKETING PER GUIDE TURISTICHE

Volete scoprire quanto siete digital e quanto avete ancora da imparare? Allora non perdete questo interessante workshop gratuito sul Digital Marketing, organizzato su misura per le guide turistiche, lunedì 18 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 19.00, in collaborazione con SinerVis Consulting, società certificata e accreditata da Regione Lombardia, specializzata in formazione informatica dal 1994, con sedi a Milano, Torino e Roma.
È ormai scontato ricordare come, al giorno d’oggi, la maggior parte della popolazione utilizzi quotidianamente internet ed i Social Network per informarsi, chiedere consigli e suggerimenti, acquistare qualsiasi tipo di prodotto o servizio. Possiamo dire che non è più il venditore che cerca i clienti, bensì l’acquirente che cerca il fornitore e l’offerta più adatta a sé, ma lo fa in una giungla di offerte e proposte in cui è difficile districarsi. Spesso si finisce quindi per affidarsi alle prime proposte che troviamo su Google, a quelle che ci sembrano più chiare e pertinenti, che hanno le migliori recensioni da parte di altri utenti. Ebbene, è proprio in questa fase che, spesso inconsapevolmente, siamo guidati dai servizi di Digital Marketing che le aziende mettono in atto per comunicare con noi. Ed è per questi motivi che una efficace strategia di web marketing, finalizzata al target di utente identificato, è determinante per la visibilità, il successo e l’espansione della propria attività in rete dove è possibile raggiungere un numero enorme di utenti, senza alcun limite territoriale.
Il Digital Marketing comprende una serie di attività che si svolgono su due canali principali: il sito web ed i Social Network. Il sito web è la vetrina online della propria professione o attività. Lo stile del sito racconta chi sei, cosa fai e come lavori ed è simbolo di professionalità. L’altro strumento principale del Digital Marketing sono i Social Network che funzionano con la logica della viralità, ovvero della diffusione tra utenti tramite i “like”, i commenti e la condivisione di contenuti. Sebbene siano entrambi strumenti commerciali per incrementare la propria visibilità e di conseguenza le proprie vendite, è fondamentale coinvolgere gli utenti, anche al di là del possibile acquisto, con contenuti interessanti, consigli e curiosità. Questo per fidelizzarli e invogliarli a condividere le vostre pagine con più persone possibili.
Tra le principali attività di Digital Marketing troviamo una serie di sigle ormai di uso comune ma di cui non sempre conosciamo il significato corretto e l’importanza che possono avere per la nostra attività: SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), SERP (Search Engine Result Page), SMM (Social Media Marketing), DEM (Direct Email Marketing). Tutti questi strumenti, se utilizzati correttamente, possono determinare la fortuna o sfortuna di un’attività, in particolare le tecniche che consentono a un sito web di scalare posizioni nei risultati dei motori di ricerca. Non a caso, uno dei detti più famosi nel mondo SEO è “il luogo più sicuro dove nascondere un cadavere é la seconda pagina di Google”, ad intendere che quasi nessun utente va oltre la prima pagina dei risultati di ricerca. Ciò significa che il web marketing è un investimento in grado di portare molti benefici in termine di visibilità da parte degli utenti, a cui corrispondono potenziali vendite dei propri prodotti o servizi. Un altro aspetto rilevante del Digital Marketing è il Content Management, ovvero la gestione personalizzata, efficace e continua dei contenuti dei siti web e delle pagine social, siano essi testuali, fotografici o audiovisivi. Negli ultimi mesi, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, abbiamo visto una rapida crescita degli strumenti virtuali come possibile alternativa per la fruizione di molti eventi d’arte, dello spettacolo, del turismo. Tra questi i Virtual Tours rappresentano indubbiamente una formula interessante per visitare, a distanza, luoghi all’aperto come città, quartieri, paesaggi e spazi interni come musei e mostre. Pur sperando di poter riprendere al più presto abitudini e spostamenti, i Virtual Tours possono continuare a rappresentare un valido strumento di promozione della propria attività di guida turistica e di ampliamento della propria area di business, rivolgendosi anche ad un pubblico distante.
Il Workshop introduttivo offre l’opportunità di avere una panoramica di tutte queste tematiche, successivamente approfondite nei singoli corsi, con l’obiettivo di mettere a fuoco le grandi opportunità offerte dalla tecnologia e dal marketing. Per partecipare al workshop gratuito, iscrivetevi nella sezione VdG Academy del sito, oppure tra i corsi in evidenza in homepage. Vi aspettiamo!

3 Comments

  1. Gennaio 12, 2021 at 15:42

    Grazieeeeeeeeeeeeee
    ci sarò….

  2. Deborha-Reply
    Gennaio 12, 2021 at 09:10

    Vorrei partecipare. Grazie

  3. Elena cino-Reply
    Gennaio 11, 2021 at 13:20

    Ciao, grazie per questa bellissima iniziativa !
    Mi piacerebbe partecipare, come devo procedere ?

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